seguici
Informazioni Generali

Media nella Polinesia Francese

Giornali

La Dépêche de Tahiti: fondato nel 1964 da Philippe Mazellier, questo quotidiano fa parte di "Média Polynésie". Venduto nell’arcipelago e in Francia, tratta notizie locali e internazionali, annunci e orari di navi e aerei. Dispone di un’edizione domenicale dal 1994.

Les Nouvelles de Tahiti: quotidiano fondato nel 1957 da Roger Brissaud, fondatore anche di Les Nouvelles Calédoniennes, e unitosi all’Hersant Group nel 1989. Giornale stampato con le stesse macchine che producevano La Dépêche, il 23 maggio 2014 Les Nouvelles de Tahiti ha cessato la sua attività.

Tahiti Infos: quotidiano gratuito che pubblica notizie tratte da Agence Press France e annunci. Disponibile in tutti i maggiori negozi.

Vi sono inoltre molte riviste, tra le quali Tahiti Pacifique, che pubblicano analisi politiche, socioculturali ed economiche di eventi locali, La Dépêche Eco.

Quotidiani francesi come Le Monde, il Canard Enchaîné e Libération possono essere acquistati presso le edicole di Pape'ete con un leggero ritardo. Il prezzo, tuttavia, è doppio rispetto a quello normalmente richiesto per una copia poiché comprende il costo della consegna via aereo. Le edicole di Vaima Centre (vicino al ristorante Le Rétro) sono, in particolare, sempre ben fornite.

Radio

La radio è un ottimo modo per tenersi aggiornati in merito alle notizie locali, specialmente a Tahiti. Sulle isole più remote, è possibile ricevere solamente una stazione, Radio Polynésie 1ère . Nei pressi di Pape'ete vi sono molte stazioni FM. Tra queste:

- Radio Polynésie 1ère , ex RFO Tahiti (94.3 MHz): radio pubblica che trasmette notizie e programmi di varietà in francese e tahitiano.

- Radio 1 (98.7 MHz) offre notizie e previsioni metereologiche oltre a una selezione di brani musicali provenienti da tutto il mondo.

- Tiare.fm (104.2 o 106.0 MHz): la sorella minore di Radio 1, Tiare.fm trasmette musica tahitiana. Entrambe queste stazioni sono di proprietà dell’Aline Group.

- NRJ (103.0 MHz): concorrente di Radio 1, trasmette musica proveniente da tutto il mondo. NRJ è proprietà di La Dépêche.

Per gli amanti della musica tahitiana:

- Radio Maohi (88.2 MHz)

- Radio Te Reo O Tefana (92.8 o 97.4 MHz), che si definisce "la radio sovranista e antinucleare di Ma'ohi nui", trasmette notizie di stampo indipendentista.

Televisione

Giunta a Tahiti nel 1965, la televisione pubblica francese è trasmessa in Polinesia con 12 ore di ritardo (France 2, France 3, France 4, France 5, France O) assieme ad Arte e France 24.

Polynésie 1: rete generalista che offre notizie sempre aggiornate, trasmette le notizie di France 2 alle 8:00 (20:00 in Francia). Polynesian Television News viene trasmessa ogni sera e svolge un ruolo unificatore: infatti, la prima parte del programma è in tahitiano e la seconda in francese. La rete offre inoltre una programmazione di intrattenimento bilingue (francese e tahitiano).

TNTV (Tahiti Nui Télévision) ha aperto le trasmissioni il 29 giugno 2000. Il canale trasmette alcuni programmi M6 dalla Francia, come Capital e Zone Interdite, notiziari TF1, La Chaîne Info, alcune serie televisive americane e programmi locali.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close