seguici
Trasporti

PK e indirizzi

Su Tahiti, Moorea e Ra'iātea, i locali si affidano ai PK (Points Kilométriques o punti di riferimento chilometrico). Si tratta di un sistema molto semplice che fornisce dei punti di riferimento lungo le strade. Da questo sistema deriva un sistema di indirizzi luogo-nome leggermente insolito.

Il motivo dei PK

La maggior parte delle isole polinesiane sono provviste di una strada costiera che circonda l’intera isola. I PK sono cartelli che segnano le distanze in chilometri, solitamente dalla città principale.

A Tahiti, il Kilometre post 0 è la cattedrale di Pape'ete. La distanza in chilometri è calcolata da ovest verso est fino a raggiungere Taravao (Kilometre post 60 se si arriva da ovest e Kilometre post 53 se si arriva da est). Tahiti, che è una penisola, dispone anche di PK che partono da Fort Taravao (Kilometre post 0). Lo stesso sistema è utilizzato a Moorea (il Kilometre post 0 è situato a Vairae), Ra'iātea (il Kilometre post 0 è situato a Uturoa), Bora Bora (il Kilometre post 0 è situato a Vaitape) e così via.

Viaggiare

Ogni strada costiera dispone di alcune strade private. Queste strade non sono interconnesse, pertanto i guidatori devono ritornare alla strada costiera per viaggiare intorno all’isola. Ciò dignifica che tutti i mezzi di trasporto (macchine, autobus, biciclette e pedoni) devono condividere le stesse strade affollate. Usate sempre la massima cautela!

Indirizzi luogo-nome

Gli indirizzi luogo-nome spesso comprendono:

- Il nome dell’edificio (Teva Guest House, Tamanu shopping centre, ecc.);

- I segnali PK;

- Un’indicazione: costa, montagna, costa est o ovest;

- Il nome della strada, della strada privata o di un qualche punto di riferimento che identifica il luogo (dietro la farmacia, dopo il parco, davanti al Tahiti Museum, ecc.)

- Il comune.

Se l’indirizzo luogo-nome non è sufficiente, non esitate a chiedere aiuto ai passanti o ai negozianti della zona!

Indirizzi postali

Dal momento che gli indirizzi luogo-nome non sono molto affidabili, la posta è recapitata presso caselle postali (“BP” or “Boîtes Postales”) gestite dalla Poste di Tahiti, OPT o Office des Postes et Télécommunication. Ogni residente possiede una casella postale numerata in un comune che potrebbe anche essere diverso da quello di residenza. Le persone, quindi, hanno due indirizzi: quello luogo-nome e il loro indirizzo postale.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close