seguici
Come arrivare a Tahiti

Prima di partire

Tutto quello che c'è da sapere prima partire per la Polinesia Francese.

Before leaving in french polynesia
© tim-mckenna.com

Cosa mettere in valigia

Portare vestiti estivi, adatti per la spiaggia e per lo sport, preferibilmente in cotone. Includere un maglione per le serate, che possono essere più fresche nella laguna, in crociera o in montagna.

Per i vostri piedi: infradito (flip-flop), sandali e scarpe da ginnastica.

Gli elementi essenziali: costume da bagno, occhiali da sole, cappello, crema protezione alta/totale (a causa del riverbero intenso dalle lagune) e lozione anti-zanzare (possono essere utili a seconda dell'isola e la stagione). Questi elementi sono naturalmente disponibili in grandi magazzini e negozi specializzati di Tahiti e sulle principali isole turistiche, così come nei negozi dell'hotel.

Servizi sanitari

La Polinesia francese è conosciuta per la qualità dei suoi servizi sanitari, grazie all'apertura del nuovo ospedale a Tahiti, equipaggiato con le migliori attrezzature, e la sua rete di cliniche, ambulatori medici privati, infermerie e pronto soccorso su ogni isola abitata (in base al numero di abitanti), sostenuta da trasferimenti di medici a Tahiti in caso di emergenza.

Vaccinazioni

La vaccinazione per la Febbre Gialla è obbligatoria per i viaggiatori che abbiano soggiornato in un Paese endemico e desiderano accedere sul territorio de Le Isole di Tahiti.

La Febbre Gialla è una malattia virale diffusa nelle regioni tropicali dell'Africa e delle Americhe. Colpisce principalmente gli esseri umani e le scimmie ed è trasmessa attraverso il morso del Aedesmosquitoes, un tipo di zanzara tropicale.

Dall'inizio del 2017, tale resoconto è coerente con l'aumento dei casi di Febbre Gialla osservato nelle aree meridionali dello Stato di Bahia, al confine con gli Stati di Espirito Santo e Minas Gerais, e nelle aree di Rio de Janeiro e São Paulo, zone accomunate dallo stesso ecosistema - foreste umide tropicali e sub tropicali.

In alcuni casi i viaggiatori che visitano i Paesi a rischio di trasmissione Febbre Gialla possono portare la malattia in Paesi esenti da Febbre Gialla.

Al fine di impedire l'importazione della malattia, ai sensi del Regolamento Sanitario Internazionale, la vaccinazione per la Febbre Gialla è obbligatoria per qualsiasi persona di età superiore ai 9 mesi che abbia soggiornato in un Paese endemico e desidera visitare Le Isole di Tahiti. Ai visitatori potrà essere richiesto il certificato di vaccinazione all'arrivo a Tahiti. Questi dovranno essere in grado di fornire tale documentazione perchè  venga loro concesso l'ingresso.

Elenco dei Paesi, territori e aree - Requisiti di vaccinazione e raccomandazioni per i viaggiatori internazionali, inclusa la Febbre Gialla e la Malaria qui

Elenco dei Paesi a rischio di trasmissione della Febbre Gialla e dei Paesi che richiedono la vaccinazione contro la Febbre Gialla qui

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

http://www.who.int/en/

Moneta e cambio

La valuta utilizzata in Polinesia francese è il franco CFP (abbreviazione internazionale: XPF). Una caratteristica interessante di questa moneta è che il suo tasso di cambio con l'euro non varia mai ed è fissata a 100 F.CFP = 0,838 euro (o 1 Euro = 119,33 F.CFP).

Sono accettate le seguenti valute: tutte le valute legali, carte di credito internazionali, assegni (con commissione di circa 3,5 euro). Le banche internazionali di Tahiti e delle isole più visitate (Banque de Tahiti, Banque de Polynésie, Banque Socredo), hanno una struttura di cambio. Anche gli alberghi internazionali offrono questo servizio. La maggior parte delle isole turistiche hanno uno o più agenti bancari.

Ma attenzione: alcuni atolli delle Tuamotu, Australi e Gambier non hanno uno sportello di cambio. All'aeroporto di Tahiti-Fa'a'a, ci sono due uffici di cambio (Banque de Polynésie e Banque Socredo) e sono aperti in base agli orari di arrivo e di partenza dei voli internazionali.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close