seguici
Arcipelaghi

Le isole Marchesi

Raggi di luce dorata filtrano dalle nuvole sospese su picchi affilati, disegnando un ambiente irreale. Isole alte e lussureggianti emergono dall’Oceano Pacifico, una terra di storia e leggenda, affascinante e indimenticabile: benvenuti in un mondo magico, ‘La terra degli uomini’, le Isole Marchesi.

Si tratta di un arcipelago tra i più isolati e remoti. È situato a 1.500 km a nord-est di Tahiti e si sviluppa in 12 isole, 6 delle quali abitate. Su Hiva Oa, è possibile scoprire i tiki monumentali e seguire il viaggio di Paul Gauguin e Jacques Brel, entrambi sepolti nel cimitero di ‘Atuona. Proprio davanti all’isola sorge una piccola isola paradisiaca che ospita una vivace comunità di esperti artigiani, Tahuata. A Nuku Hiva, i visitatori potranno esplorare la baia e la valle di Taipivai, la baia di Melville e di Hatihe’u, della quale si innamorò Robert Louis Stevenson. C’è poi Ua Huka, conosciuta anche come “Isola dei cavalli”, con i suoi ‘Ua Pou, enormi rocce vulcaniche, a farle da guardia. Scoprite la valle di Hanavave presso Fatu Hiva e la Baia delle Vergini, uno dei luoghi più affascinanti della Terra.

Sebbene molto diverse tra loro, queste isole hanno tutte un elemento in comune: la sconfinata bellezza. Esse, infatti, possono vantare paesaggi spettacolari, incontaminati, una cultura ricca e svariati tesori e misteri.

A partire dagli anni ’70, queste isole stanno sperimentando un vivace rinnovamento culturale. Le Isole Marchesi si stanno riappropriando degli antichi canti, danze, artigianato e tatuaggi, memoria del retaggio ancestrale dell’isola. Oggi, i pahu (grandi tamburi) possono ancora essere uditi nelle valli e gli tūhuna, abili artigiani, sono in forma più smagliante che mai.

La culla dell’arte polinesiana si trova nel cuore di questi magnifici paesaggi lontani dal frenetico mondo odierno. Fenua 'enata, detta anche “La terra degli uomini” è un luogo incontaminato e pieno di vita.

Queste sono le molte ragioni per le quali l’UNESCO ha inserito le Isole Marchesi nell’elenco dei luoghi patrimonio dell’Umanità.

La grande avventura a bordo della nave da crociera Aranui 3 è un ottimo modo per scoprire queste isole. Da una baia all’altra, i marinai scaricano merci difronte ai locali, ansiosi di assistere all’arrivo della famosa nave dei mari del sud. Nel frattempo, i passeggeri esplorano le isole, accolti caldamente dalle popolazioni locali.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close