seguici
Vacanze a tema

Turismo culturale

Societa

TAHITI: IMMERGETEVI NELLA CULTURA

Scoprire gli artisti polinesiani

Le gallerie di Tahiti dispongono di dipinti, sculture, fotografie e molte altre opere di grandi artisti contemporanei: Gotz, Detloff, Deloffre, Bousquet, Mancarelli, per nominarne solo alcuni. Esposizioni collettive di arte contemporanea sono inoltre organizzate regolarmente presso il Museo di Tahiti e delle sue isole. Molti artisti vivono su alcune delle nostre isole, come MooreaHuahine e le Isole Marchesi, e molti pittori e scultori sono lieti di accogliere i visitatori nei propri laboratori. Proprio come le popolazioni locali saranno felici di indicarvi dove cercali.

Il Centre des métiers d'art (Centro degli artisti), situato a Pape'ete (nel distretto Mamao), apre regolarmente le proprie porte per permettere al pubblico di scoprire i giovani talenti di Fenua. Ogni anno, il centro raccoglie artisti di tutto il pacifico per un Pûtahi (raduno), solitamente nei mesi di luglio o agosto.

Artigianato artistico

Grazie alla loro abilità e talento, alcuni artigiani sono in grado di elevare il proprio lavoro al livello di un’arte. Per tutto l’anno, fiere ed esibizioni (a Fenua, Isole Marchesi, Isole Australi e Isole Tuamotu) danno a questi artisti l’opportunità di mostrare i propri lavori in legno, pietra, osso, fibre vegetali, madreperla ecc. Per tutto l’anno: Museo delle perle (Paofai, Pape'ete)

Muso di Tahiti e delle sue isole

Immergetevi nella storia delle isole attraverso esposizioni permanenti e temporanee (retrospettive, arte contemporanea, fotografia, ecc.) in una cornice perfetta: Fisherman's Point, Punaauia.

Maison de la Culture: cultura per tutti

Film, storie per ragazzi, laboratori di artigianato (tessitura, arti applicate, ecc.) ogni mercoledì e venerdì e durante le vacanze scolastiche mostre e recite... il centro culturale offre sempre qualche attività interessante! Vedi il calendario degli eventi su www.maisondelaculture.pf

Un tour dell’isola ripercorrendo la storia

Marae, monumenti e monoliti: il passato è ovunque sull’isola di Tahiti. Le marae, alcune delle quali sono state meticolosamente ristrutturate, sono reperibili soprattutto nelle valli. Ne esistono diverse dozzine, molte delle quali nascoste in luoghi lontani dai siti più frequentati. La valle di Maroto ospita un vasto complesso archeologico a testimonianza degli insediamenti umani sorti nel cuore di Tahiti molto prima dell’arrivo dei missionari.
L’arrivo dei missionari, la famiglia reale polinesiana e la storia degli ultimi tre secoli si sono lasciati alle spalle molti monumenti e siti da esplorare.

  • Marea Ārahurahu
  • Point Venus e il suo faro
  • La tomba di Re Pōmare V ad ‘Ārue
  • La Piscina della Regina (Giardini dell’Assemblea della Polinesia francese)
  • Cattedrale di Pape'ete

Il percorso Monoi

Un itinerario con 20 soste attorno a Tahiti per aiutarvi a svelare i segreti nascosti dietro a questo splendido luogo tropicale.
Per maggiori informazioni www.monoiaddict.com

RAIATEA, LA CULLA DELLA CIVILTÀ POLINESIANA

Raiatea è considerata la culla della civiltà polinesiana, come evidenziato dal suo vasto complesso archeologico e dai marae, tra i quali il marae Taputapuatea, famoso in tutto il mondo.

I SOLDATI DI BORA BORA

Gli appassionati della Seconda guerra mondiale troveranno molte tracce della presenza militare americana (fortificazioni, armamenti) risalente al periodo dal 1942 al 1946, quando queste isole che sono state utilizzate come base avanzata nel Pacifico dopo la dichiarazione di guerra tra Stati Uniti e Giappone (bombardamento di Pearl Harbour). Durante il soggiorno è inoltre possibile visitare il piccolo museo marittimo.

 

Marchesi

Una crociera per scoprire la cultura della "Terra degli Uomini"

La nave, Aranui, offre crociere di 15 giorni in tutte le isole, dove potrete scoprire artigiani locali, ballerini e musicisti. Visite guidate di siti archeologici e lezioni di archeologia e storia vi stanno aspettando, per rendere la vostra vacanza un autentico viaggio culturale indimenticabile.

Marchesi Art Festival: da non perdere!

Dal 1987, questo grande festival d'arte accoglie artisti da tutte le sei isole dell'arcipelago, nonché i partecipanti provenienti da altre isole della Polinesia francese e del Pacifico. Tre giorni di danze, mostre di artigianato e giochi tradizionali polinesiani si svolgeranno in luoghi mozzafiato. Il prossimo festival si terrà Hiva Oa nel dicembre 2015.

Seguendo le orme dei grandi

Il pittore Paul Gauguin e il cantautore Jacques Brel sono entrambi sepolti in Hiva Oa. La loro memoria veglia sopra l'isola e gli abitanti hanno ancora molte storie da raccontare sulla vita di questi due personaggi. Sono i due centri culturali, uno dedicato a Paul Gauguin e l'altro dedicato a Jacques Brel, a mantenere viva la memoria e la presenza di questi personaggi sull'isola.

Tuamotu-Gambier

Il Festival Art Paumotu, Anaa

Ogni 3 o 4 quattro anni, questa isola piena di storia riunisce i rappresentanti dei quattro angoli del Tuamotu per un festival di una settimana. Il prossimo festival si terrà nel dicembre 2015

Seguendo le orme dei missionari, isole Gambier

Pochissimi turisti si spingono fino alle lontane isole Gambier (1.650 km da Tahiti). L'isola principale, Mangareva, ricca di resti storici che testimoniano le attività dei missionari cattolici nella metà del 19 ° secolo, è il centro dell'industria della perla di coltura di Tahiti.

Australi

Tubuai, l'isola degli ammutinati della HMS Bounty

Un mese dopo l'ammutinamento a bordo della nave britannica, la HMS Bounty, il 28 aprile 1789, gli ammutinati fecero sosta a Tubuai sulla via del ritorno per Tahiti, ma ricevettero un'accoglienza decisamente inospitale dagli abitanti. La baia dove Bounty era ancorata è ancora conosciuta come Baie Sanglante (Bloody Bay).

Altri Vacanze a tema

Seguendo le orme dei grandi

Molti famosi scrittori, cantanti, artisti, poeti e navigatori, tutti amanti delle nostre isole, hanno scelto di trascorrere del tempo a Tahiti. Gli artisti e le loro opere fanno parte del patrimonio storico della Polinesia e la maggior parte hanno lasciato tracce e testimonianze della loro vita dell'isola.

Luoghi celebri

Gli appassionati di arte e cinema potranno trovare diverse località sui cinque arcipelaghi, dove sono stati girati numerosi film famosi.

Vedere la sezione su Tahiti e Film

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close