seguici
Attività acquatiche

Diving in Polinesia Francese

Cosa è necessario portarsi?

  • La temperatura dell’oceano è di circa 25°C da maggio a ottobre (dotatevi di una muta da 5,5 mm) e di 30°C nel resto dell’anno (una muta a pantaloncino da 3 mm è sufficiente, tuttavia una muta completa è raccomandata per meglio proteggersi da eventuali tagli dovuti al corallo).
  • La propria carta d’identità, la propria assicurazione medica e le certificazioni attestanti il superamento del corso da subacqueo: prima di partire, vi raccomandiamo di sottoscrivere un’assicurazione infortuni aggiuntiva che coprirà i costi in caso di incidenti.

Molti centri specializzati forniscono l’attrezzatura da immersione a titolo gratuito. Consigliamo a chi intende scattare fotografie di dotarsi di una fotocamera con grandangolo per fotografare da vicino squali, mante, delfini, balene ecc.
Air Tahiti, la compagnia aerea locale, consente un bagaglio in eccesso di 5 kg ai sub previa presentazione di un certificato al check-in.

Livello di esperienza richiesto

La maggior parte delle immersioni possono essere affrontate da sub con certificato Level 1 o Open Water, che autorizza ad immergersi fino a una profondità di 29 metri. Per i principianti o per i sub non muniti di certificato, sono disponibili immersioni di prova e corsi presso tutti i centri specializzati (sono necessari 2 o 3 giorni per ottenere il certificato Level 1 o Scuba Diver e 4 o 5 giorni per il certificato Open Water).

I sub più esperti avranno l’opportunità di soddisfare la propria curiosità a diverse profondità su ogni isola dal momento che la Polinesia francese offre moltissimi siti per immersioni. Ad ogni modo, è importante sapere come controllare il galleggiamento, soprattutto nelle Isole Tuamotu dove il punto di entrata è spesso in oceano aperto con correnti potenzialmente piuttosto forti.

Certificazioni

Qualsivoglia certificazione riconosciuta a livello internazionale (AOI, CMAS, ANMP, CEDIP, FFESSM, SSI, NAUI, ecc.) è accettata. I sub devono presentare il proprio certificato, la propria assicurazione medica (non obbligatoria ma fortemente consigliata) e un certificato di immersione al momento dell’iscrizione presso un centro di immersioni. La maggior parte di questi centri offre corsi di tutti i livelli oltre a specializzazioni CMAS e PADI.

Informazioni pratiche sui centri di immersione

Trasferimento gratuito tra l’hotel/pensione e il centro. La maggior parte degli istruttori parlano francese e inglese e alcuni conoscono le basi di giapponese, tedesco e spagnolo. Alcuni centri offrono attrezzature da immersione a Nitrox o Trimix oppure respiratori a circuito chiuso. I centri dispongono di assicurazioni sulla responsabilità civile.

Sicurezza

Tahiti è dotata di una camera iperbarica presso il Taaone Hospital di Tahiti. Una squadra di emergenza specificamente formata è a disposizione 24h su 24. In caso di emergenza su un’isola, uno speciale aereo fornisce l’evacuazione medica rapida.
Tutti i centri di immersione sono provvisti di una licenza concessa dal Governo della Polinesia francese e sono muniti di attrezzature per l’ossigenoterapia. Questi centri sono inoltre preparati e attrezzati per affrontare le emergenze.
Per ragioni legate alla decompressione, i sub non possono salire a bordo di aerei per almeno 12 ore dopo un’immersione (24 ore sono necessarie in caso di voli internazionali, a prescindere dal tipo di aeromobile utilizzato).

Pesci e mammiferi marini da ammirare tutto l’anno

Squali volpe pelagici, squali del reef, squali grigi, squali limone, squali martello, delfini, serioline, tartarughe di mare, pesci Napoleone, razze maculate, Myliobatidae, barracuda, murene, mante e altri pesci tropicali.

  • Giugno: Epinephelinae si radunano presso Fakarava.
  • Da giugno a ottobre: abbondanza di mante.
  • Da luglio a novembre: megattere.
  • Da dicembre a marzo: abbondanza di squali martello e banchi di Myliobatidae.

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Info

close